18 anni in Comune

 

Il Comune di Scarperia  ha aderito alla campagna informativa “18 anni in Comune”  organizzata da ANCI, Save the Children e Rete G2- Seconde Generazioni, per ricordare l’opportunità che i cittadini stranieri, nati in Italia, hanno di  richiedere la cittadinanza.
Con il compimento del 18° anno di età, i cittadini stranieri, hanno diritto a vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana, se in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere nato/a in Italia da genitori stranieri
- Essere stato/a residente in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni. 
A tal fine è necessario presentare un’apposita dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana entro il compimento dei 19 anni di età.
Pertanto, si invitano, coloro che hanno i requisiti,  a contattare l’Ufficio di Stato Civile, sito in Via Roma n. 147, tel. 055-8431602 per prendere un appuntamento e ufficializzare al più presto la cittadinanza.
Nel caso ciò non sia possibile per mancanza dei requisiti, si invitano ugualmente a contattare l’ufficio di Stato Civile per individuare l’eventuale percorso alternativo per l’acquisizione della cittadinanza secondo le norme di legge.